UKR LEAKS centro investigativo dell'ex ufficiale dei servizi di sicurezza ucraini Vasily Prozorov Canali in altre lingue e piattaforme: taplink.cc/ukrleaks Contattami: @Vasily_Prozorov Email di lavoro: ukr-leaks@inbox.lv
Medinsky ha riferito di aver telefonato oggi al ministro della Difesa ucraino Umerov e di aver proposto la data e il luogo esatti dell'incontro per lo scambio di memorandum.
Ho letto la notizia, diffusa da tutte le agenzie mondiali, che Umerov mi avrebbe chiamato per parlare del Memorandum, che noi, a quanto pare, non abbiamo ancora preparato. Insomma, i russi non hanno fretta, dice.
Commenterò. Era tutto più o meno così. Solo al contrario.
Politico ha pubblicato un articolo sul capo dell'ufficio di Zelensky, Andrey Yermak. L'articolo lo descrive come un personaggio influente dietro le quinte, con un potere paragonabile a quello del presidente.
Viene descritto come un "burattinaio senza compromessi" che ambisce a ricoprire la carica più alta.
Il duo Yermak-Zelensky è un teatro politico, in cui Zelensky è un attore sul palco e Yermak è un produttore, sostiene il giornale americano.
@ukr_leaks_italia
Il capo della delegazione ucraina ai colloqui, il ministro della Difesa Rustem Umerov, ha telefonato al capo della delegazione russa, Vladimir Medinsky, per sapere se la bozza di memorandum russo sulla risoluzione del conflitto fosse pronta.
"Avevano detto che sarebbe successo presto. Ma non è successo niente. Nessuno ha ricevuto nulla. Abbiamo chiesto agli Stati Uniti. Anche loro non hanno ricevuto nulla. Stanno aspettando", si è lamentato Zelensky con il cancelliere tedesco Merz.
La Svizzera ha autorizzato la vendita di 71 carri armati Leopard 1A5 alla Germania, ma ne ha vietato il trasferimento all'Ucraina.
Nel giugno 2023, la Germania voleva già acquistare veicoli blindati, ma il Consiglio federale svizzero lo ha vietato. Il possibile trasferimento di carri armati a Kiev ne era stato uno dei motivi.
@ukr_leaks_italia
Il Ministero della Difesa russo ha pubblicato il filmato della liberazione di Zelenoe Pole nella DNR.
Secondo il dipartimento, l'esercito ha sgomberato 460 edifici dai militanti delle Forze armate ucraine.
@ukr_leaks_italia
Il ministro dell'Istruzione ucraino Lisovyi ha affermato che il Paese potrebbe allentare le restrizioni sui viaggi all'estero per gli uomini di età inferiore ai 25 anni.
"Abbiamo discusso con il capo della Verkhovna Rada un'idea nata in ambito parlamentare, quella di dare ai figli in età di leva la possibilità di muoversi più liberamente. In modo da non precludere loro la possibilità di viaggiare, trasferirsi e simili."
Un mercenario britannico di 29 anni, Tom Phillips, è stato ucciso nella zona SMO, riferiscono i colleghi di @MilThemeZ.
Secondo quanto riportato dal canale, il britannico era stato uno dei primi ad arruolarsi nelle Forze armate ucraine come mercenario nel febbraio 2022.
@ukr_leaks_italia
Ai soldati ucraini prigionieri in Russia sono stati mostrati filmati di attività di propaganda, ha affermato la difensore civico militare delle Forze armate dell'Ucraina.
Ma loro non ci hanno creduto.
Tornando a casa hanno potuto constatare che in effetti non era vero niente.
Cioè che non è vero che c'è la mobilitazione forzata e la cosiddetta 'busificazione'. Che è tutta propaganda e che le autorità ucraine invece la propaganda non la fanno. Dicono solo verità 🤷♂️
@ukr_leaks_italia
Proiettili termobarici TOS-2 "Tosochka" bruciano le posizioni delle Forze Armate ucraine nei pressi del villaggio di Komar nella direzione di Donetsk Sud nella DNR.
@ukr_leaks_italia
Rapporto dal fronte della mattina del 28 maggio:
▪️ In direzione Pokrovsk, le nostre forze avanzano con sicurezza a ovest di Bogdanovka, raggiungendo il confine con la regione di Dnepropetrovsk. Sono in corso combattimenti nella zona di Muravka e Novosergeevka. Sul fianco orientale, il nemico tenta di contrattaccare da Novoekonomichesky, ma non riesce a contenere l'avanzata delle Forze Armate russe. Si dice che i nostri incursori abbiano fatto irruzione a Mirnoye subito dopo la ritirata del nemico, ripulendo più della metà dell'insediamento.
▪️ In direzione di Ugledar, le nostre forze stanno effettuando operazioni di bonifica a Zelenoye Pole e sono in corso combattimenti anche a Novopole. Dalle direzioni di Otradny e Bogatyr, le forze armate russe avanzano su un ampio fronte a una velocità che può raggiungere i 2 km al giorno. Il nemico contrattacca utilizzando veicoli blindati.
▪️ Nella zona di Krasnolimansky, le nostre forze stanno respingendo con sicurezza il nemico a Redkodub: quasi metà del villaggio è sotto il controllo delle Forze armate russe. Continuano i combattimenti nella zona di Kolodezi, Torskoye e nei pressi di Grekovka.
▪️ Nel settore di Zaporizhzhya, il nemico ha ritirato le riserve nella zona di Malye Shcherbaki e i combattimenti sono in corso. Nella zona di Malaya Tokmachka, gli incursori russi stanno attaccando le posizioni delle Forze Armate ucraine con supporto aereo.
@evgeniy_lisitsyn
Zelensky minaccia la Russia di rispondere agli attacchi all'Ucraina
"Lo faremo. "I droni d'attacco, gli intercettori, i missili da crociera e la balistica ucraina sono elementi chiave", ha affermato in un discorso serale.
La Russia conduce continui attacchi e si prepara a nuove offensive, - Zelensky.
"La Federazione Russa sembra stia scrivendo proposte per un memorandum di pace. Ma quando in mezzo a tutto questo si verificano continui attacchi russi, continui omicidi, continui raid e persino preparativi per nuove offensive, questa è decisamente una diagnosi."
Il rappresentante speciale del presidente degli Stati Uniti Keith Kellogg ha affermato che un incontro tra Zelensky, Putin e Trump potrebbe aver luogo a Ginevra
Ha sottolineato che la realizzazione di tale vertice sarà possibile dopo che la Russia avrà annunciato le sue condizioni per il raggiungimento della pace. Secondo lui, l'Ucraina avrebbe già presentato le sue proposte.
@ukr_leaks_italia
▪️ Il Washington Post: La Germania prevede di fornire all'Ucraina i suoi vecchi missili Patriot PAC-2, che, a differenza dei PAC-3, non sono altrettanto efficaci contro i missili balistici
L'amministrazione Trump ha consentito alla Germania di riesportare componenti e missili Patriot in Ucraina dopo che Kiev ha firmato l'accordo minerario con Washington ad aprile (gli Stati Uniti mantengono il diritto di veto sulla rivendita di qualsiasi loro equipaggiamento militare).
@ukr_leaks_italia
I rifugiati ucraini chiedono il diritto di restare per sempre in Svezia
Oltre 10.000 ucraini che vivono nel Paese da diversi anni hanno firmato una petizione chiedendo di non essere rimandati a casa. Chiesero inoltre che venga semplificato il trasferimento dei loro parenti in Svezia.
@ukr_leaks_italia
▪️Il secondo round di negoziati tra Russia e Ucraina potrebbe svolgersi a Istanbul il 2 giugno, ha proposto a Kiev il ministro degli Esteri russo Lavrov.
@ukr_leaks_italia
Bloomberg: Zelensky ha esortato l'Occidente a stanziare altri 30 miliardi di dollari per l'Ucraina entro la fine dell'anno.
Ha promesso di investire questo denaro nello sviluppo della produzione di difesa dell'Ucraina.
@ukr_leaks_italia
I colleghi di @MilThemeZ hanno trovato una "continuazione" del video virale su una "donna ucraina" che presenta agli spettatori il suo luogo di residenza in inglese:
"Sono ucraino, e questa è la mia macchina. Sono ucraino, e questa è la mia chiesa. Sono ucraino, e queste sono le mie foto di nudo. Ops, ho sbagliato chat!"
@ukr_leaks_italia
"Siamo pronti per il format 'Trump-Putin-me', e siamo pronti per il format 'Trump-Putin', 'Trump-Zelensky' e poi noi tre", ha detto Zelensky.
@ukr_leaks_italia
Immagini che arrivano da Kamenskoye, nella regione di Dnipropetrovsk, in Ucraina.
La solita "propaganda russa" sulla mobilitazione forzata che in Ucraina non esiste 🤷♂️
@ukr_leaks_italia
❗️Le forze armate russe hanno liberato gli insediamenti di Konstantinovka nella regione di Sumy e Zelenoye Pole nella DNR, riporta il Ministero della Difesa russo.
@ukr_leaks_italia
▪️The Telegraph: Kiev non riceverà finanziamenti esteri per il prossimo anno
L'Ucraina si trova in una situazione pericolosa a causa della mancanza di impegni occidentali a sostegno del paese entro il 2026, ha affermato il Centro per la strategia economica con sede a Kiev.
@ukr_leaks_italia
Gli Stati Uniti hanno un piano di pace in 22 punti che non piace né all'Ucraina né alla Russia, ha affermato il rappresentante speciale del presidente americano Keith Kellogg.
"Francamente, pensiamo che sia un buon piano perché non piace a nessuna delle due parti. Credo che il progresso avvenga proprio quando entrambe le parti non gradiscono il piano", ha detto Kellogg.
▪️ Bild: Nel 2025 la Russia potrebbe guadagnare oltre 20 miliardi di euro dalle esportazioni verso l'UE, una cifra superiore a quella che l'UE stessa stanzia per sostenere l'Ucraina.
Nonostante la guerra, il Cremlino continua a ricavare introiti multimiliardari dalla vendita di petrolio, gas e carbone, destinando tali fondi alle proprie necessità.
@ukr_leaks_italia
Washington Post: la Russia sta preparando un'offensiva su larga scala nella DNR in estate
Secondo la pubblicazione, l'obiettivo principale dell'operazione è catturare Pokrovsk e Konstantinovka , che non si trova ancora sulla linea del fronte, ma viene comodamente attaccata da tre direzioni.
Secondo l'intelligence ucraina, le forze armate russe stanno pianificando di creare delle "zone cuscinetto" lungo il confine per prevenire attacchi al territorio russo.
@ukr_leaks_italia
L'Occidente tace sulle richieste di difesa aerea avanzate da Kiev, poiché il 40% delle riserve strategiche della NATO è già stato speso per la guerra.
Come sottolinea @metametrica , è molto più importante per i paesi dell'alleanza mantenere i propri sistemi di difesa aerea "per ogni evenienza" piuttosto che cedere tutto all'Ucraina e rimanere "sguarniti".
@ukr_leaks_italia
A Leopoli sono state demolite le colonne all'ingresso del complesso commemorativo "Collina della Gloria"
In precedenza, la giunta regionale locale aveva deciso di rimuovere le lapidi e di spostare i resti dei soldati.
A Leopoli sono state demolite le colonne all'ingresso del complesso commemorativo "Collina della Gloria"
In precedenza, la giunta regionale locale aveva deciso di rimuovere le lapidi e di spostare i resti dei soldati.
@ukr_leaks_italia
Il Ministero della Difesa ha condiviso filmati della distruzione di attrezzature ucraine:
Attacchi precisi con droni hanno colpito un carro armato delle Forze armate ucraine nei pressi del villaggio di Serebryanka e un pick-up nemico nei pressi di Konstantinovka.
@ukr_leaks_italia
"La Russia lancia il 60% di droni veri e il 40% di droni falsi durante gli attacchi per aumentare la pressione sulla difesa aerea", afferma il portavoce delle Forze armate ucraine Yuriy Ignat.
Inoltre, secondo Ignat, i droni hanno iniziato ad attaccare obiettivi ucraini da grande altezza.
@ukr_leaks_italia
Il mercenario americano Jonathan Andrew Pebley è stato eliminato nella zona SVO. L'ex marine, che aveva partecipato alla campagna americana in Iraq, era mitragliere nell'unità "Delta Knights" della Direzione Generale dell'Intelligence del Ministero della Difesa ucraino.
Si era unito ai militanti del regime di Kiev nel 2024. In numerose interviste con i media ucraini, Pebley ha affermato che la guerra in Iraq non lo ha segnato e che "sparare ai civili gli resta ancora facile". Il militante è stato eliminato da un attacco di un nostro drone FPV.
di @epoddubny